Icona di ricerca download.it
Advertisement

Videogioco horror in prima persona, che consiste nella fuga da un mostro che insegue il protagonista

Videogioco horror in prima persona, che consiste nella fuga da un mostro che insegue il protagonista

Voto (224 voti)

Licenza: Gratis

Autore: Parsec productions

Versione: 0.9.7

Compatibile con: Windows

Voto

Licenza

(224 voti)

Gratis

Autore

Versione

Parsec productions

0.9.7

Compatibile con:

Windows

Pro

  • Survival-horror riuscito, grazie all'ambientazione cupa
  • Riesce a mantenere un ottimo livello di tensione lungo tutto il gioco
  • Grafica curata
  • Comandi intuitivi

Contro

  • Alla lunga potrebbe risultare prevedibile e scontato, a causa della scarsa innovazione

Slender è un survival-horror indie game per pc il cui obiettivo è tenersi il più possibile alla larga dallo Slenderman (figura filiforme dalle lunghe braccia e gambe, con tentacoli dietro la schiena, ispirata a varie storie nate sulla rete che lo vedono protagonista) e, nel frattempo, raccogliere più indizi possibili su di esso.

La serie di Slender debutta con Slender: The Eight Pages, rilasciato nel giugno del 2012 della Parsec Production, in cui il giocatore si ritroverà a dover agire all'interno di un tipico scenario da film horror: al buio in un bosco, con il solo ausilio di una torcia elettrica (ovviamente dalla durata limitata!), alla ricerca di otto pagine di diario riguardanti, per l'appunto, lo Slenderman e lo stesso mostro ad alitarci sul collo, pronto a comparire nei momenti meno opportuni.

Il game over sopraggiungerà quando il malcapitato giocatore si ritroverà a dover affrontare un sfortunato tête-à-tête con lo stesso Slenderman: ovviamente se non si avrà a disposizione una buona prontezza di riflessi e delle gambe abbastanza veloci che ci salvino la pelle. La visuale è in prima persona, come l'obiettivo di una telecamera (sullo stile di un horror-documentario, tipo The Blair Witch Project) che comincerà a tremolare quando staremo per avvicinarci troppo allo Slenderman.

L'indie horror che ha spopolato nella rete è scaricabile gratuitamente sia per Windows che per Mac OS X. Oltre a Slender: The Eight Pages, la Parsec Production ha rilasciato nel 2013 un altro capitolo della storia sul mostro in giacca e cravatta: Slender: The Arrival. In questo secondo capitolo avremo molte più interazioni, diverse ambientazioni come case, delle strutture abbandonate, l'aperta campagna, e una mappa più vasta. La modalità di gioco è sempre la stessa, ovvero muoversi attraverso vari luoghi alla ricerca di indizi, ma in questo caso il gioco sarà composto da 5 livelli, quindi avrà una durata maggiore, garantendo al giocatore un'esperienza più completa e soddisfacente, sempre però altrettanto paurosa.

L'unico "difetto" di Slender: The Arrival è che stavolta si punta anche all'aspetto pecuniario del mondo videoludico: infatti non è più scaricabile gratuitamente, ma è possibile acquistarlo su Steam, se si dispone di un account (se non si dispone di un account, non è una cattiva idea cominciare a crearne uno!). Slender: The Arrival è una versione più matura del suo predecessore, con una grafica migliorata e il pregio di avere un ambientazione ampia e ben curata, tutta da esplorare.

Per chi si sente particolarmente nostalgico, nella versione 1.3 possiamo trovare la mappa Genesis che ricrea lo scenario del primo Slender migliorata, però, graficamente. Oltre ai due maggiori titoli troviamo anche i remake Slenderman's Shadow: Elementary, ambientato in una scuola abbandonata; Slenderman's Shadow: Prison, ambientato, appunto, in una prigione buia e desolata e SlenderSpace, ispirato al videogame Dead Space, in cui quindi ci ritroveremo a vagare da soli per una navicella spaziale.

Pro

  • Survival-horror riuscito, grazie all'ambientazione cupa
  • Riesce a mantenere un ottimo livello di tensione lungo tutto il gioco
  • Grafica curata
  • Comandi intuitivi

Contro

  • Alla lunga potrebbe risultare prevedibile e scontato, a causa della scarsa innovazione